Dirigenti
21 - 22 nov 2023
Corso di formazione per dirigenti ai sensi dell'art. 2 comma 1 lettera (d) e art. 37 comma 7 del D.Lgs 81/2008 correttivo D.Lgs 106/2009 e Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011
Durata: 16 ore
Validità: 60 mesi
Descrizione
Il Corso ha come obiettivo quello di fornire conoscenze giuridico-normative in materia di sicurezza dei lavoratori, della gestione ed organizzazione della sicurezza anche relativamente alla comunicazione e formazione dei lavoratori ai Dirigenti Il Dirigente è la “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa". Gli obblighi cui è chiamato ad adempiere il Dirigente, in base alla attribuzioni e competenze conferite, sono riportati in via generale all'art. 18 comma 1 D.Lgs. 81/08.
A chi si rivolge
Dirigente
Programma
Modulo 1: Giuridico – Normativo:
- sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
- gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;
- soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
- delega di funzioni;
- la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
- la "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;
- i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.
Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza:
- Modelli di organizzazione e digestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, D.Lgs. n. 81/08);
- gestione della documentazione tecnico amministrativa;
- obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione;
- organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
- modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell'art. 18 del D.Lgs. n. 81/08;
- ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione
Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi:
- Criteri e strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi;
- il rischio da stress lavoro correlato;
- il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale;
- il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;
- le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
- la considerazione degli infortuni mancanti e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavori e dei preposti;
- i dispositivi di protezione individuale;
- la sorveglianza sanitaria
Modulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori:
- competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
- importanza strategica dell'informazione e dell'addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
- tecniche di comunicazione;
- lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
- consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
- natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Eventi Futuri a calendario
Eventi Passati
27 - 28 giu 2024
25 - 26 mar 2024
21 - 22 nov 2023
10 - 14 mar 2023
23 - 24 mag 2022
2 - 3 nov 2020
16 - 21 lug 2020
2 - 3 mar 2017
29 - 30 apr 2015
17 - 18 ott 2014
16 apr 2011
Patentini e Corsi
Un progetto di General Consulting Srl
© General Consulting Srl
GENERAL CONSULTING SRL, Via Andrea Ferrara, 45 00165 Roma (RM) - 11117181005 - generalconsulting [at] gigapec.it - REA: RM - 1280000