Minipala (Bobcat)

Durata: 8 ore

Validità: 60 mesi


Descrizione

Sono macchine compatte di piccole dimensioni. Hanno particolaritá costruttive uniche come ad esempio il Bobcat che é una pala caricatrice, priva di ruote sterzanti. La sua manovrabilitá avviene frenando le ruote in gomma come nei mezzi cingolati. Su queste macchine possono essere montati una serie di accessori ad esempio: frese per la demolizione di strati di asfalto, benne per impastare il calcestruzzo, spazzole per la pulizia ecc.
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire una formazione teorico-pratica sulla conduzione della Minipala e rischi correlati.


A chi si rivolge

Addetti alla conduzione di Minipale (Bobcat) per la realizzazione delle opere stradali ed affini


Programma

PROGRAMMA DEL CORSO: MODULO GIURIDICO-NORMATIVO (1 ora) - Presentazione del corso; - Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. 81/2008); - Responsabilità dell’operatore.

MODULO TECNICO (3 ore) - Categorie di attrezzature; - Componenti strutturali; - Dispositivi di comando e di sicurezza; - Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: visivi e funzionali; - Modalità di utilizzo in sicurezza e valutazione dei rischi; - Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore e vibrazioni.

MODULO PRATICO (4 ore) - Individuazione dei componenti strutturali; - Dispositivi di comando e di sicurezza; - Controlli pre-utilizzo; - Pianificazione delle operazioni di campo; - Esercitazione di pratiche operative: tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo; - Messa a riposo e trasporto dell’escavatore.  

Eventi a Calendario
Minipala (Bobcat)

Eventi Passati
19 ott 2016

Patentini e Corsi

Un progetto di General Consulting Srl

© General Consulting Srl

GENERAL CONSULTING SRL, Via Andrea Ferrara, 45 00165 Roma (RM) - 11117181005 - generalconsulting [at] gigapec.it - REA: RM - 1280000