Aggiornamento - Montaferetri

Durata: 4 ore

Validità: 60 mesi


Descrizione

L'elevatore montaferetri è uno strumento adatto ad effettuare le tumulazioni (seppellimento in loculo o nicchia in muratura)

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire una formazione teorico sulla conduzione dei montaferetri e rischi correlati.


Programma

1. Modulo giuridico - normativo
1.1. Riepilogo delle leggi applicabili

2. Modulo tecnico
2.1. Categorie di Elevatori Montaferetri: i vari tipi di Elevatori Montaferetrie descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
2.2. Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
2.3. Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione.
2.4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
2.5. DPI specifici da utilizzare con le Elevatori Montaferetri: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
2.6. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle Elevatori Montaferetri (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
2.7. Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

 

 

 

4. Valutazione

Eventi a Calendario
Aggiornamento - Montaferetri

Eventi Passati
15 set 2015

Patentini e Corsi

Un progetto di General Consulting Srl

© General Consulting Srl

GENERAL CONSULTING SRL, Via Andrea Ferrara, 45 00165 Roma (RM) - 11117181005 - generalconsulting [at] gigapec.it - REA: RM - 1280000